Logo Macerata Musei - Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
  
 

Installazioni multimediali

In carrozza! Invito al viaggio nel territorio maceratese

 

Nella loro dimensione evocativa di un passato temporalmente ancora prossimo, ma in realtà del tutto cancellato dalla comune esperienza quotidiana, le carrozze si sono già rivelate un elemento di forte richiamo. Avvalendosi della fascinazione di "ambienti sensibili", videoambienti e installazioni interattive negli spazi che affacciano sull'antico cortile del palazzo si intende potenziare tale funzione attrattiva, anche di carattere ludico, rendendo la visita a questo museo un'occasione di scoperta del territorio e di riflessione su beni e saperi della memoria locale.  

 

A questo scopo è stato elaborato  il progetto In carrozza! Invito al viaggio nel territorio maceratese, inserito nell'Accordo di Programma Quadro  integrativo in materia di Beni e Attività Culturali sottoscritto dalla Regione Marche d'intesa con il Ministerodello Sviluppo Economico e il Ministero per i Beni e le attività Culturali il 27 ottobre 2007.

 

L'installazione, realizzata da N!03, avvalendosi di tecnologie multimediali di elevato contenuto innovativo propone un  inatteso e sorprendente viaggio in carrozza alla scoperta di alcuni piccoli comuni dell'entroterra maceratese.