Logo Macerata Musei
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
  
 

SI PARTE!

Museo della Carrozza - 08 dicembre 2009

 
cartolina

Inaugurazione del Museo della Carrozza nella nuova sede di Palazzo Buonaccorsi

Si invita a scoprire il nuovo allestimento del museo della carrozza che valorizza le tradizionali capacità attrattive dell'affascinante collezione con  l'impiego di aggiornate tecnologie. Con un percorso circolare ricavato negli spazi del seminterrato le carrozze, ben ventidue, sono visibili secondo un ordinamento cronologico e al contempo rispettoso delle tipologie.  

Al termine del percorso è possibile accedere all'istallazione multimediale "In carrozza. Invito al viaggio nel territorio maceratese" che utilizza in senso evocativo, tecnologico ed interattivo la carrozza. Questo particolare mezzo di trasporto diventa il medium per diffondere la conoscenza del territorio e dei comuni circostanti sulla base di una progettazione a suo tempo inserita, dalla Regione Marche, nei finanziamenti previsti nell'accordo di programma quadro per i beni culturali.

Il Museo offre anche un breve percorso ludico interattivo dedicato ai più piccoli.

Il progetto per i nuovi musei di Macerata proseguirà nel 2010 con l'allestimento della collezione antica della Pinacoteca al piano nobile e delle opere del Novecento al piano superiore.