Logo Macerata Musei
 
 
 
 
 
 
 

 


 
 
 
 
  
 

OGGI AL MUSEO HO INCONTRATO...

Palazzo Buonaccorsi - dicembre 2010

 

Javier Zabala al Museo della Carrozza

In occasione dei corsi di illustrazione che l'associazione Fabbrica delle Favole ha organizzato presso gli spazi del Museo della Carrozza abbiamo incontrato uno degli illustratori più interessanti del panorama internazionale contemporaneo Javier Zabala.


 

L'artista spagnolo, nato a León nel 1962, ha studiato Disegno Grafico e Illustrazione alla Scuola d'Arte di Oviedo specializzandosi in incisione e fotografia. Trasferitosi a Madrid lavora come illustratore in vari settori (riviste, pubblicità, cartoni animati) fino a trovare, grazie all'incontro con  Józef Wilkon e Stepan Zavrel, nella letteratura per l'infanzia la sua vocazione professionale.

Collabora con le maggiori case editrici spagnole e internazionali come Bohem Press e Grimm Press. Ha ricevuto la "Menzione d'Onore alla Fiera Internazionale di Bologna" per il suo libro "Don Quijote de la Mancha" edito dal gruppo editoriale spagnolo SM e il "Premio Nacional a las Mejores Ilustraciones de Libros Infantiles y Juveniles" per "El Soldadito Salomón" edito sempre da SM. Con "Santiago" tratto dal poema di Federico Garcia Lorca (Ed. El Zorro Rojo, 2006) Zabala ha vinto il "Bologna Ragazzi Awards for Children Poetry". L'artista oltre che illustratore è anche autore di molti dei suoi libri che sono stati pubblicati in più lingue.


 
 

Le videoriprese e il montaggio sono a cura  di Andrea Galdo e dello staff di Macerata Musei. Le foto sono di Andrea Cozzoni.