Logo Macerata Musei
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
  
 

carrozze Micro & macro

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, 3 dicembre 2011

 
Micro Macro carrozze invito all'evento

Aiuto si sono ristrette le carrozze!

Il Museo della Carrozza di Macerata, interamente rinnovato nell'allestimento e totalmente accessibile nella sede di palazzo Buonaccorsi, si sta anche dotando di attrezzature finalizzate ad una più larga e facilitata fruizione degli oggetti esposti. L'intento è quello di rendere pienamente godibile a tutti i visitatori un patrimonio affascinante quale quello delle antiche carrozze e anche di suscitare curiosità, ad esempio per il viaggio e la locomozione nei tempi passati.


Sabato 3 dicembre alle ore 10,30 presso la sede del museo, in occasione della Giornata europea delle persone disabili, verranno presentati due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile e per le attività educative, progettati insieme alla locale Accademia di Belle arti e al museo Tattile Statale Omero di Ancona. Alle 11,30 e alle 15,00 sarà possibile effettuare una visita appositamente guidata, su prenotazione. Nello stesso pomeriggio, a partire dalle 16.15 il museo della carrozza ospiterà anche un'attività di lettura animata con laboratorio per bambini a cura dell'associazione Les Friches.


La giornata europea delle persone disabili è occasione di condivisione e di incontro fra tutti i cittadini interessati al superamento di ogni tipo di barriera. In questo senso, la proposta del Museo della Carrozza rappresenta un'opportunità di svago, di apprendimento e soprattutto di socializzazione quanto più inclusiva possibile.



PROGRAMMA

Ore 10.30 Presentazione di exhibit interattivi dedicati alla berlina

Ore 11.30 Visita tattile guidata

Ore 15.00 Visita tattile guidata

Ore 16.15-18.30 Laboratorio di creatività animata "La Carrozza e la Mosca" a cura dell'associazione Les Friches

Ore 18.30-19.00 Percorso narrativo con i genitori


INFO e PRENOTAZIONI  tel .+39 0733 256361

e-mail: pinacoteca@comune.macerata.it.


INGRESSO € 1,50

INGRESSO + LABORATORIO € 3,00

GRATUITO persone diversamente abili e loro accompagnatori