Logo Macerata Musei
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
  
 

Domani il Museo della carrozza "in onda" su Rai Tre

RAI TRE, 25 febbraio 2012, ore 12.25

 
Museo della Carrozza

   "Signori in carrozza. Si parte!" verrebbe da dire. Domani, 25 febbraio 2012,  il viaggio virtuale all'interno del Museo della carrozza andrà in onda, alle ore 12.25, su Rai Tre all'interno del rotocalco di attualità e approfondimento Il settimanale delle Marche a cura della sede regionale Rai di Ancona.

  Il servizio, della durata di circa quattro minuti, è stato realizzato nei giorni scorsi dal giornalista Maurizio Blasi. Le riprese hanno riguardato naturalmente il patrimonio custodito all'interno dei locali di palazzo Buonaccorsi  con i suoi tesori rappresentati  dalle carrozze sportive e di servizio, carrozzini, calessi e dalla ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei.

  In primo piano nel servizio che verrà trasmesso domani, un'intervista alla direttrice dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, Alessandra Sfrappini ma anche il viaggio virtuale nella carrozza multimediale che, come noto, accompagna i visitatori in ben tredici località differenti del Maceratese, attrattiva che ha già riscosso molto successo grazie alla sua capacità di rendere realistico il virtuale e che ha ricevuto la menzione speciale della sezione Information Communication Tecnology del premio Icom Italia-Musei dell'anno 2011", lo scorso mese di ottobre.

  L'attenzione del servizio sarà focalizzata anche sui due modellini di carrozza berlina destinati ad un approccio di conoscenza tattile progettati per fruitori con disabilità visiva e per le attività educative. In questo senso, la proposta del Museo della Carrozza rappresenta un'opportunità di svago, di apprendimento e soprattutto di socializzazione quanto più inclusiva possibile. (lb)