Logo Macerata Musei
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
  
 

XII Giornata del contemporaneo a Palazzo Buonaccorsi

15 ottobre 2016

 
manifesto
Sabato 15 ottobre i Musei civici di Macerata aderiscono alla Giornata nazionale del Contemporaneo , il grande evento che dal 2005 AMACI, Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico  L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.

  Le sale dedicate all’Arte moderna di Palazzo Buonaccorsi apriranno al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 18 mentre sarà possibile effettuare visite guidate, al costo di 2 euro, alle ore 11 e alle ore 17.


L'immagine guida dell'evento è la #PreghieraPerLEuropa di #EmilioIsgro , la quale mostra un’Europa cancellata che estende i suoi confini oltre a quelli dell’Unione Europea, abbracciando idealmente i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La preghiera vuole essere una riflessione sulle divisioni – geografiche, politiche, culturali – che oggi alimentano sentimenti e spinte nazionaliste, che la storia sperava di aver cancellato.

"La preghiera non vuole suggerire sgomento e paura; ma offrire, piuttosto, la possibilità di un confronto con chi, al di qua e al di là del Mediterraneo, chiede alla terra dei tre monoteismi di sovrapporre il suo “volto umano” alla maschera atroce di un mondo troppo condizionato da guerre e da conflitti. Nessuno può illudersi che l’arte, da sola, possa cambiare l’universo ma certamente tocca agli artisti e alle formiche, cioè alle creature più fragili, esprimere quella forza oscura capace di mutare la disperazione in speranza. Per questo l’arte deve essere libera da condizionamenti ideologici e mercantili: per riacquisire la credibilità perduta agli occhi di chi ne ha veramente bisogno ". La preghiera diviene efficace se cominciamo a pregare tutti insieme – artisti e formiche, religiosi, miscredenti e laici. | Emilio.Isgrò
#WeLoveMuseums


Info e prenotazioni 0733256361/271709